Abitare eco Torna all'elenco
domotica

Domotica

La domotica, la tecnologia intelligente al servizio della casa ecologica


Quando si parla di efficienza energetica negli usi elettrici, la domotica rappresenta la vera rivoluzione nel concetto d’impianto elettrico per una casa sostenibile.

La domotica si occupa dello studio delle moderne tecnologie utilizzabili per migliorare qualitativamente la vita nella casa e, più generalmente, negli ambienti antropici (il termine domotica deriva, infatti, dal greco domos, che significa casa).

La domotica, nelle case ecologiche prefabbricate Bioville, svolge un ruolo importante nell’automatizzare e virtualmente “rendere intelligenti” apparecchiature e sistemi impiantistici essenziali.

Una casa prefabbricata ecologica gestita da un sistema di domotica può essere controllata dall’utente tramite adeguate interfacce (come pulsanti, telecomando, touch screen, tastiere, sistemi di riconoscimento vocale).

Un impianto domotico, come quelli utilizzati nelle case prefabbricate prodotte da Bioville, è in grado di interfacciarsi anche con l’esterno attraverso uno o più sistemi di comunicazione (ad esempio messaggi telefonici pre-registrati, sms, mms, ecc.) per consentire il controllo e la visualizzazione dello stato dell’impianto anche da remoto.

Un impianto di questo tipo è in grado di gestire gran parte delle funzioni legate ad un modo di abitare sostenibile in tutti i sensi (comfort, sicurezza, comunicazione e anche svago).
 

Case Bioville: dove la domotica è al servizio dell’integrazione tra illuminazione naturale e artificiale


Per quanto riguarda l’illuminazione domestica delle case e ville ecologiche, la diffusione dei Led e delle nuove tecnologie uniti a una progettazione illuminotecnica di avanguardia che propone l’integrazione tra illuminazione naturale e illuminazione artificiale, oltre all’utilizzo dei sistemi di controllo domotici, in grado di automatizzare i processi minimizzando le inefficienze dovute ai comportamenti individuali (che spesso rappresentano l’origine principale degli sprechi di energia), sono gli elementi che consentono alle case ecologiche Bioville di raggiungere contemporaneamente due obiettivi: qualità ambientale dell’abitare e risparmio energetico.

Per sapere cosa la domotica può fare per la tua nuova casa e per la qualità della tua vita chiamaci o contattaci compilando il form, saremo lieti di mostrarti cosa significa abitare una casa di Bioville.

 

 

Dove costruiamo

 

 

Bioville costruisce nella Regione Friuli Venezia Giulia

 

Nella Provincia di Udine, nella Provincia di Gorizia, nella Provincia di Trieste, nella Provincia di Pordenone e più precisamente anche nei Comuni di Udine, Tolmezzo, Gemona del Friuli, Tavagnacco, Lignano, Grado e Tarvisio.

 

 

Bioville opera anche nella Regione Veneto

 

Nella Provincia di Venezia, nella Provincia di Treviso, nella Provincia di Belluno

 

 

 

dove costruiamo
/ richiedi informazioni

I campi con * sono obbligatori.

Ai sensi dell'art 13 D.lgs. 196/2003.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy