Sistema costruttivo

Il legno, materiale vivo e naturale, sta raccogliendo negli ultimi anni le giuste attenzioni da parte di progettisti e costruttori. Per le sue ottime caratteristiche termiche e un'elevata...

Il legno, materiale vivo e naturale, sta raccogliendo negli ultimi anni le giuste attenzioni da parte di progettisti e costruttori. Per le sue ottime caratteristiche termiche e un'elevata resistenza e flessibilità è, infatti, un materiale da costruzione sempre più valorizzato grazie anche alla possibilità di creare soluzioni architettoniche esteticamente calde e confortevoli, in un lasso di tempo decisamente inferiore rispetto ai sistemi costruttivi tradizionali.


Il legno protagonista assoluto delle case Bioville

 

Nelle costruzioni Bioville il legno è il protagonista assoluto. Grazie ad una modalità operativa basata su tecniche costruttive innovative le case sono in grado di raggiungere importanti performance abitative: una forte riduzione dei consumi energetici e un'ottima qualità dell'aria degli ambienti interni, in virtù della traspirabilità dell'involucro. Unitamente agli aspetti qualitativi e di comfort, una casa prefabbricata in legno prevede tempi di realizzazione sensibilmente contenuti, che conseguentemente garantiscono un'immediata fruibilità della struttura. Ciò è dovuto soprattutto alla "tecnologia costruttiva a secco", priva cioè di calcestruzzi per murature e malte per gli intonaci, che necessitano inevitabilmente di periodi più o meno lunghi d'asciugatura.

 

Bioville, "a telaio" e "X-lam"

 

Il processo di costruzione Bioville può adeguatamente prevedere la realizzazione di una abitazione per mezzo sia del sistema "a telaio" che di quello "X-lam". Scelte differenti, entrambe valide e con un solo obiettivo comune: una casa su misuraa contatto con la natura, gradevole, garantita e a costo accessibile.
 

Maggiori dettagli