Abitare eco Torna all'elenco
schermature-solari

Schermature solari

Schermature solari, la protezione dal sole intelligente.


Nelle case ecologiche prefabbricate in legno, le schermature solari sono sistemi che permettono, attraverso la loro azione, di rispondere dinamicamente alle radiazioni solari, adeguando la loro disposizione in base all'incidenza dei raggi del sole sulle aperture trasparenti o sulle vetrate di un edificio, al fine di migliorare il confort abitativo e ridurre il consumo energetico necessario a raffrescare l’interno della costruzione.

La progettazione della schermatura solare avviene sempre in modo specifico, e deve essere concepita per tenere conto sia del clima che della disposizione e dell’orientamento dell’edificio da proteggere.

I sistemi di schermatura solare, principi di base per una corretta protezione degli ambienti.


Il principio base del funzionamento delle schermature solari consiste nell'evitare il surriscaldamento dell’ambiente interno di case, ville o edifici, causato dalle radiazioni solari.

Quando si progetta una casa ecologica, particolare importanza viene posta al suo orientamento.

Le finestre, le facciate trasparenti o i giardini invernali orientati a sud, infatti, portano calore in una casa.

Mentre persiane, tapparelle o tende, sistemate opportunamente, creano in estate, quando il sole è alto in cielo, il giusto clima fresco, in inverno, quando il sole resta basso e lontano, permettono il passaggio dei suoi raggi riscaldando passivamente la casa. E' in questi casi che i sistemi di schermatura solare, grazie alle loro lamelle flessibili e regolabili, agiscono da filtro, fornendo il giusto quantitativo di luce necessario, in ogni situazione climatica stagionale.
 

Il sole è bello, l’afa e il caldo un pò meno


Con l'innalzarsi delle temperature estive, la nostra moderna casa con tante finestre belle grandi, si trova a fronteggiare problemi sconosciuti fino a pochi anni fa: il sole estivo può, infatti, surriscaldare velocemente le stanze e anche in inverno la continua illuminazione bassa del sole può diventare seccante. Per ottenere il miglior ambiente domestico, nel quale sentirsi davvero a proprio agio, c’è bisogno della giusta ombra: per questo le schermature solari delle case prefabbricate in legno Bioville sono la soluzione ideale per la protezione dal caldo.
 

Le schermature solari sono fondamentali in una casa passiva ecologica


Alcune ricerche dimostrano che i moderni sistemi di protezione dal sole possono ridurre il fabbisogno energetico di un condizionatore fino all'85%.Avvalersi di un moderno sistema di schermature solari vuol dire, quindi, avere in estate ambienti interni freschi senza veder lievitare la bolletta della luce.

Complessivamente, attraverso l’installazione di questi moderni sistemi di schermatura solare, è possibile ottenere quindi un grande risparmio in termini di consumi energetici.

Per conoscere tutti i vantaggi delle case ecologiche passive Bioville, in particolare per i sistemi di protezione dai raggi del sole mediante schermature solari, non esitate a contattarci: i tecnici Bioville sono a vostra disposizione per ogni ulteriore informazione.

 

 

Dove costruiamo

 

 

Bioville costruisce nella Regione Friuli Venezia Giulia

 

Nella Provincia di Udine, nella Provincia di Gorizia, nella Provincia di Trieste, nella Provincia di Pordenone e più precisamente anche nei Comuni di Udine, Tolmezzo, Gemona del Friuli, Tavagnacco, Lignano, Grado e Tarvisio.

 

 

Bioville opera anche nella Regione Veneto

 

Nella Provincia di Venezia, nella Provincia di Treviso, nella Provincia di Belluno

 

 

 

dove costruiamo
/ richiedi informazioni

I campi con * sono obbligatori.

Ai sensi dell'art 13 D.lgs. 196/2003.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy