Abitare eco Torna all'elenco
case-antisismiche

Case prefabbricate antisismiche

Case prefabbricate antisismiche Bioville, l'abitare sostenibile, in sicurezza

 

Il Sistema Costruttivo Bioville consente di edificare case prefabbricate antisismiche in legno, case e ville ecologiche in grado di resistere a sollecitazioni sismiche anche di forte intensità, grazie ad una modalità costruttiva che, riducendo al minimo i danni alla strutture, preserva l’incolumità degli abitanti della casa.
 

Case prefabbricate antisismiche Bioville, una realizzazione a regola d’arte e a norma di legge che assicura la sicurezza per te e per la tua famiglia

I sistemi costruttivi da seguire per realizzare una casa  prefabbricata in legno a prova di terremoto sono regolate, come per tutte le costruzioni, da precise leggi e norme, che definiscono esattamente quali siano i principi da seguire per progettare, realizzare e collaudare ogni tipo di edificio, comprese le case  ecologiche antisismiche. Per questo scegliere Bioville significa scegliere una casa antisismica, garantita da 20 anni di esperienza nel settore delle case prefabbricate antisismiche in legno.

 

Case ecologiche e valutazione del rischio sismico

 

La valutazione del rischio sismico rappresenta la fase preliminare fondamentale, quando si costruisce una casa, per la scelta del tipo di modalità costruttiva da adottare.


Sul territorio italiano, secondo le norme,  le case devono essere obbligatoriamente costruite con criteri antisismici nelle zone a rischio sismico (la cui intensità viene precisata con una scala che attribuisce un valore numerico da 1 a 4, dove il valore 1 indica il rischio più elevato)  di tipo 1, 2 e 3.

 

Caratteristiche delle case prefabbricate antisismiche

 

Una casa antisismica, per essere a norma, deve essere realizzata in modo tale che, in caso di movimenti telluricinon avvengano crolli, perdite di equilibrio, dissesti gravi, parziali o totali.
L’edificazione di case antisismiche prefabbricate è effettuata con dei criteri particolari che prevedono l’utilizzo di materiali idonei allo scopo, come blocchi di cemento armato precompresso, rinforzato da struttura in ferro intrecciato, preventivamente testato e sottoposto a sforzi di pressione, tensione e trazione.
 

E' chiaro che Il costo di questo materiale è molto elevato e che la loro realizzazione produca un elevato impatto ambientale.


Per le costruzioni in bioedilizia, come le case ecologiche prefabbricate in legno di Bioville, è invece utilizzato il legno lamellare, un materiale contemplato dalla normativa antisismica che presenta un costo notevolmente inferiore, e un peso sicuramente minore rispetto a materiali come il cemento armato.
 

L’utilizzo del legno per le case antisismiche prefabbricate realizzate da Bioville, contribuisce a diminuire il peso della struttura, fattore che, in caso di sollecitazioni intense, come quelle dei terremoti, contribuisce a mantenere comunque una riserva di capacità portante elevata e assicura nel contempo grande resistenza.


Ogni elemento di una casa prefabbricata antisismica prodotta da Biovile viene poi assemblato agli altri con adesivi e giunti, in modo da costituire, una volta terminato il montaggio, una struttura antisismica a norma.

 

Test e verifiche antisismiche sulle strutture delle case prefabbricate 

 

Ogni casa antisismica, per essere considerata tale, deve possedere elevata resistenza a torsione e flessione, come anche a deformazioni vibrazioni.
 

Le case prefabbricate antisismiche in legno Bioville sono sottoposte a continue verifiche di resistenza a queste sollecitazioni, severissimi test che sono effettuati sia in senso parallelo alle fibre del legno sia ortogonalmente alle stesse, non solo alla fine, ma anche in corso d'opera, durante la realizzazione.


Per conoscere meglio quello che Bioville propone per abitare in salute e in sicurezza, chiamaci: un tecnico sarà a tua disposizione per valutare ogni aspetto e ogni caratteristica delle nostre case prefabbricate antisismiche e per assisterti nella scelta della tua nuova casa ecologica.

 

 

Dove costruiamo

 

 

Bioville costruisce nella Regione Friuli Venezia Giulia

 

Nella Provincia di Udine, nella Provincia di Gorizia, nella Provincia di Trieste, nella Provincia di Pordenone e più precisamente anche nei Comuni di Udine, Tolmezzo, Gemona del Friuli, Tavagnacco, Lignano, Grado e Tarvisio.

 

 

Bioville opera anche nella Regione Veneto

 

Nella Provincia di Venezia, nella Provincia di Treviso, nella Provincia di Belluno

 

 

 

dove costruiamo
/ richiedi informazioni

I campi con * sono obbligatori.

Ai sensi dell'art 13 D.lgs. 196/2003.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy