Abitare eco Torna all'elenco
case-in-legno

Case in legno

Case in legno Bioville, abitare la tradizione, per un nuovo modo di vivere


Le case in legno hanno sempre avuto, storicamente, un grande valore in edilizia, perché, con questo straordinario materiale rinnovabile e ecologico, sono stati nei secoli costruiti diversi importanti edifici.

Basti pensare ai Masi, case in legno tipiche del paesaggio del Trentino Alto Adige, ma anche alle coperture e ai solai a travi degli imponenti campanili delle nostre chiese ed alcuni manufatti antichi ancora ben conservati.

Negli ultimi anni, la realizzazione delle case in legno si sta riaffermando nella nostra società come una realtà importante nel panorama delle costruzioni, cancellando il preconcetto che associava le costruzioni in legno alla baracca provvisoria e raggiungendo, grazie al progresso tecnologico, un livello tecnico di assoluta eccellenza.

L'eccellenza in edilizia: le case e ville in legno Bioville


L’impiego del legno strutturale, infatti, si basa ormai su sistemi perfezionati, tanto che ogni costruzione realizzata con questo materiale non ha nulla da invidiare a quelle fatte con materiali edili minerali come il cemento e i laterizi, tanto che gli esperti considerano ormai queste tecniche edilizie come equivalenti.

L’odierno sviluppo della tecnica permette di impiegare il legno come pregiato materiale da costruzione, inoltre, costruire con il legno, significa fornire un grande contributo al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità edilizia.

A questo proposito, anche il movimento ecologico, nato in tutto il mondo attorno agli anni 80 del secolo scorso, ha contribuito sensibilmente al riesame del rapporto dell’uomo con la natura e l’ambiente. In ragione di questa accresciuta consapevolezza, la logica conseguenza è stato il progressivo aumento della costruzione di case ecologiche in legnorealizzate cioè con impiego di materiali naturali rinnovabili.

 

Casa in legno, sinonimo di flessibilità


Qualsiasi progetto di costruzione può essere realizzato utilizzando il legno come elemento strutturale. La moderna costruzione di case in legno prevede la realizzazione di edifici alti al massimo fino a 5 / 6 piani, essendo evidente che, con questo materiale, non si possono costruire grattacieli.Ciò nonostante sono, sempre più numerosi gli edifici di grande interesse architettonico realizzati con il legno o con i suoi derivati, e questo anche grazie alle innovazioni tecnologiche introdotte negli ultimi vent’anni.

Queste innovazioni hanno reso possibile nel campo dell’edilizia e nello specifico della costruzione di case in legno, la realizzazione di progetti finora inattuabili.

 

 

Perché scegliere una casa in legno Bioville


Ci sono molti motivi per i quali scegliere una casa in legno, tra questi vogliamo elencare i più significativi.

Il legno è un materiale da costruzione leggero, e di ciò va tenuto conto anche in ogni fase di lavorazione, per questo è necessario verificare sempre la stabilità, i rinforzi e gli ancoraggi in ogni fase di realizzazione di una casa in legno.

I vantaggi di utilizzare il legno come materiale da costruzione sono molteplici:

Per avere tutti questi vantaggi, però, oltre alla realizzazione a regola d’arte, va posta molta attenzione a ogni minimo particolare: dalla progettazione, alle fasi di costruzione, ogni dettaglio della fase di posa in opera degli impianti e alle finiture, la cura di tutti questi particolari é, da sempre, al primo posto in ogni cantiere Bioville, verificabile sempre sul posto da ogni committente, perché è in cantiere che avvengono l’assemblaggio e il montaggio delle nostre case in legno, contrariamente ad altri sistemi costruttivi che prevedono il montaggio e la sigillatura degli elementi in fabbrica, e solo l'assemblaggio e la posa in cantiere.

 

 

Dove costruiamo

 

 

Bioville costruisce nella Regione Friuli Venezia Giulia

 

Nella Provincia di Udine, nella Provincia di Gorizia, nella Provincia di Trieste, nella Provincia di Pordenone e più precisamente anche nei Comuni di Udine, Tolmezzo, Gemona del Friuli, Tavagnacco, Lignano, Grado e Tarvisio.

 

 

Bioville opera anche nella Regione Veneto

 

Nella Provincia di Venezia, nella Provincia di Treviso, nella Provincia di Belluno

 

 

 

dove costruiamo
/ richiedi informazioni

I campi con * sono obbligatori.

Ai sensi dell'art 13 D.lgs. 196/2003.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy