Abitare eco Torna all'elenco
case-ecologiche

Case ecologiche

Case ecologiche e ville in bioedilizia; l'abitare sostenibile di Bioville


Case ecologiche, casa bioclimatica, case solari, casa efficiente, sono solo alcuni dei modi con i quali si cerca di definire un modello di abitazione "ecologicamente corretto" o il concetto di "casa sostenibile", sulle quali si fonda la moderna bioedilizia.

Il concetto delle case ecologiche, in bioedilizia, è nato nei primi anni 70 in Germania e si è poi rapidamente diffuso prima tra gli ecologisti fino a diventare poi una solida realtà nel panorama dell’edilizia mondiale.

La Bioedilizia, cioè l’architettura orientata al concetto dell’abitare sostenibile, si basa fondamentalmente sulla ricerca dell’equilibrio tra la funzione dell’abitare, l’uomo e la natura.

Case ecologiche Bioville, l'efficienza energetica senza rinunciare al comfort

 

Le case ecologiche, come sono anche chiamate le case in bioedilizia, sono edifici costruiti nel rispetto della natura e dell’ambiente, costruzioni che si adattano al territorio, al suo clima e alla sua conformazione, riducendo al minimo il consumo di risorse energetiche ma garantendo, al tempo stesso, il confort e massima funzionalità per coloro che le abitano.

Le case ecologiche, come le ville prefabbricate in legno realizzate da Bioville, sono tutte costruite con materiali eco-sostenibili e rinnovabili, e sono dotate di impianti termici e elettrici che consentono una quasi completa autonomia e un’elevatissima efficienza energetica.

Questo è reso possibile grazie al sistema costruttivo adoperato, che consente il riutilizzo di gran parte dell’energia impiegata per il mantenimento energetico della struttura, a sua volta prodotta sfruttando gli elementi naturali come il sole e il vento.

 

Case prefabbricate in legno: per una nuova concezione dell'abitare

 

Bioville propone ai suoi clienti una vasta gamma di case ecologiche prefabbricate in legno, realizzate con la massima cura e con materiali eco-sostenibili e a ridotto impatto ambientale. Ogni casa ecologica Bioville è realizzata su misura, in modo da sostenere il pieno adattamento di ogni costruzione al contesto nel quale sarà collocata.

Il modello dell’abitare sostenibile si pone un duplice obiettivo: da un lato garantire la riduzione dell’impatto globale, non solo dal punto di vista energetico, e il pieno equilibrio tra edificio e ambiente, dall'altro influenzare positivamente il benessere degli abitanti, recuperando antichi principi di progettazione  e materiali naturali (come il legno) e utilizzando le moderne tecnologie, senza rinunciare al comfort abitativo ma, possibilmente, migliorandolo.

I clienti che scelgono una casa ecologica Bioville scelgono di fare questo salto di qualità: passare da una concezione dell’edificio ad una nuova concezione dell’abitare, attraverso per la scelta di soluzioni abitative ecologiche ed eco-compatibili.

Per questo ogni casa ecologica o villa in bioedilizia di Bioville è completamente personalizzabile e viene sempre progettata in base alle esigenze dei clienti, perché ogni casa sia realizzata su misura dell’ambiente e delle persone che ci vivono.

 

 

Dove costruiamo

 

 

Bioville costruisce nella Regione Friuli Venezia Giulia

 

Nella Provincia di Udine, nella Provincia di Gorizia, nella Provincia di Trieste, nella Provincia di Pordenone e più precisamente anche nei Comuni di Udine, Tolmezzo, Gemona del Friuli, Tavagnacco, Lignano, Grado e Tarvisio.

 

 

Bioville opera anche nella Regione Veneto

 

Nella Provincia di Venezia, nella Provincia di Treviso, nella Provincia di Belluno

 

 

 

dove costruiamo
/ richiedi informazioni

I campi con * sono obbligatori.

Ai sensi dell'art 13 D.lgs. 196/2003.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy