Abitare eco

Facciamo chiarezza su alcuni concetti. Perchè formarsi, pensare ed agire ecologico è un valore che non può prescindere da un attenta consapevolezza del modo in cui abitiamo il nostro mondo. Se è...

Facciamo chiarezza su alcuni concetti. Perchè formarsi, pensare ed agire ecologico è un valore che non può prescindere da un attenta consapevolezza del modo in cui abitiamo il nostro mondo. Se è vero che Bioville ha l'obiettivo di costruire una abitazione che realizzi i desideri delle persone, con il loro portato di cultura ecologica e di sostenibilità, è altrettanto vero che, a sua volta, la nostra stessa idea imprenditoriale abita ed interagisce un mondo in costante cambiamento.

 

Il sistema di costruzione Bioville è ecologico e sostenibile: non sono pertanto le sole case ad essere in costante relazione con la natura che le circonda, ma siamo noi stessi, operatori del settore, ad essere responsabilizzati in un processo di interazione e crescita.

 

Oggi sentiamo parlare sempre più spesso di sostenibilità, bioarchitettura, ecocompatibilità: termini molto efficaci sotto il profilo del marketing e, giustamente, sempre più presenti in una società che ha acquisito consapevolezza alla tutela responsabile del nostro ambiente. Allo stesso modo le nostre fonti di informazioni, quando affrontano l'argomento bioedilizia, sono solite, nella bontà delle intenzioni, generalizzare e massificare alcune nozioni.

 

Abitareco è uno spazio che vuole fare un po' chiarezza su alcuni termini che abbiamo ascoltato, ma che non riusciamo a collocare nelle nostre mappe interpretative. Un modo per contribuire a fare luce su alcuni concetti sostanziali della bioediliza, chiarire alcune generiche valutazioni e delineare i nuovi scenari che l'attendono.

Maggiori dettagli